SEO Marketing & SEM | Le tecniche SEO e SEM a confronto

Il SEO Marketing e SEM – Bologna 

Il Seo Marketing è un insieme di strategie che consentono la indicizzazione del sito del cliente nella prima posizione della prima pagina Google.

Non può essere definita assolutamente una scienza esatta, visto che le strategie e le loro integrazioni variano da mercato a mercato, e purtroppo anche nel tempo. Una delle ultime variazioni dell’algoritmo di indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento del sito sui Google, avvenuto verso fine gennaio 2012, ha causato il crollo di numerosi siti, con costi immensi per ritornare alla loro precedente posizione sui motori di ricerca.

Che cosa è, in linea di massima, il SEO ed il SEM?

Definizione di SEO e SEM

SEO = Search Engine Optimization
SEM = Search Engine Marketing

Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico (accessi) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono la ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina web, sia dei contenuti, per ottenere una corretta indicizzazione ed una elevata posizione sui motori.

Oramai queste due tecniche sono talmente complementari da non avere più distinzioni tra loro, ed infatti oggi si parla di SEO MARKETING.

Servizi per la ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento del sito

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende numerose operazioni e tecniche di “aggressione” e “persuasione”, in parte  effettuate sul codice HTML ed in parte sui contenuti delle pagine web del sito. Fondamentale è inoltre intervenire sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).

Sempre di più Google considera e valuta le attività esterne al sito, effettuate con tecniche di link building, URL re-writing,  SEO copywriting, diffusione di comunicati stampa e campagne di articoli di qualità.

Google analizza l’indicizzazione di una pagina basandosi sui suoi contenuti e sui link che puntano ad essa. L’ottimizzazione e l’indicizzazione di un sito è funzionale alla sua posizione nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

In breve, la procedura da seguire perché il sito possa essere visto nella Prima Pagina di Google, e possibilmente nelle Prima Posizione della Prima Pagina di Google, passa attraverso la sua ottimizzazione (correzione errori strutturali), la indicizzazione (lavorare sulle keywords, title, description e metatags) e posizionamento (combinazione e sviluppo delle prime).

Richiedi informazioni           Modulo di richiesta informazioni

Autore: Andrea Masi 

 

 

Tags: SEM per la prima pagina google bologna, SE o per la prima pagina google, essere in prima pagina bologna, sem aiuta a vendere a bologna, la tecnica sem a bologna, marketing sem, indicizzazione sem, prima pagina bologna, visti in prima pagina bologna, posizione su google, prima posizione, ottenere la prima posizione, acquisire posizione in internet, posizione su internet